Si sono concluse ieri le Elezioni Universitarie per il prossimo biennio nel nostro ateneo e il risultato è imponente ed inequivocabile: con il 65% e oltre 4000 voti, Unione Universitaria è la prima lista ad Unimore in tutti gli organi maggiori dell’Ateneo, in quasi tutti i dipartimenti e i corsi di laurea e infine con una maggioranza schiacciante in Conferenza degli Studenti.
A fronte di una affluenza cresciuta dal 12% a oltre il 20%, i voti per UDU crescono di 4 volte e mezzo rispetto al 2018 in Senato Accademico, arrivando ad essere quasi il triplo di quelli raccolti dalla seconda lista in corsa.
Da oggi il Senato Accademico vedrà splendere il sole di Udu in ben 3 seggi su 4 (uno in più del 2018) e nella totalità dei seggi del Cda, del Nucleo di Valutazione e del Cus.
Nei Consigli di Dipartimento il trionfo di UDU è lampante. Prima lista in 10 dipartimenti su 13 con alcune rinconquiste importanti e schiaccianti rispetto al 2018, tra cui l’Area Medica, Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze fisiche, informatiche, matematiche. Questo permette di aumentare considerevolmente il numero di consiglieri eletti e consolidare le nostre maggioranze quasi ovunque.
Solo secondi a DCE e Giurisprudenza, dove però il progresso è netto e ci porta ad avere 3 consiglieri su 6 invece che gli scorsi 2.

Si tratta di un esito storico per la nostra realtà e per la nostra comunità: da oggi tutti gli studenti e le studentesse di Unimore hanno una rappresentanza degna di questo nome. Dal 2018 abbiamo cominciato a lavorare senza sosta, con tante difficoltà, per migliorare le condizioni di tutti gli studenti e studentesse.
La rappresentanza era sempre più vista come una cosa lontana e inutile, ma grazie al nostro impegno l’abbiamo riavvicinata agli studenti, rinconquistando gran parte della loro fiducia.
Quello di oggi è il coronamento di un grande lavoro, con un vero e proprio en-plein.

Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno deciso di accordarci la loro fiducia per i prossimi due anni: non vi deluderemo.

Categorie: Elezioni