Ecco com’è andata!

 

PROGRAMMA ELETTORALE

ACCESSIBILITA’ AI SERVIZI

  • Servizi di trasporto pubblico a misura di studente → Per i prossimi anni, noi di UDU ci batteremo affinché vengano attuate delle azioni concrete volte a migliorare il trasporto pubblico delle nostre città, per renderle davvero a misura di studente. Collaborando attivamente con le amministrazioni locali e con le agenzie per la mobilità, vorremmo sviluppare città interamente percorribili senza necessità di un mezzo di trasporto privato. Prima di tutto, chiederemo che venga incrementata la frequenza delle corse degli autobus diurni verso i poli universitari e che venga attivata almeno una linea di autobus notturna. Ci impegneremo poi per far migliorare e potenziare i servizi di car-sharing, bike-sharing e monopattini elettrici, introducendo nuove postazioni in prossimità degli edifici universitari. Infine, solleciteremo le istituzioni a predisporre degli sconti per i collegamenti con l’aeroporto di Bologna e per i trasporti a lunga percorrenza, al fine di consentire agli studenti fuorisede di fare rientro a casa senza spendere cifre esorbitanti.
  • Creazione di una rete di convenzioni per gli studenti Unimore → UDU si propone di attivare una serie di convenzioni per tutti gli studenti Unimore con bar, ristoranti, farmacie, cinema, teatri, corsi di recitazione, palestre, scuole di ballo, piscine, ecc.

 

CONTRIBUZIONE STUDENTESCA E BENEFICI

  • Diminuzione dei requisiti di merito → Attualmente ER.GO richiede l’acquisizione di un determinato numero di CFU per anno necessario a mantenere la borsa di studio; in molti casi questo numero risulta essere eccessivo e diventa un ostacolo troppo grande da superare. UDU si propone nei prossimi anni di far abbassare tale soglia, in modo da renderla più proporzionata e bilanciata rispetto al carico complessivo dei CFU.
  • Innalzamento delle soglie No Tax Area e contribuzione differenziata→ Al momento, il nostro Ateneo riconosce l’esonero totale delle tasse No Tax Area fissato per le fasce ISEE fino a 24.500 euro ed una contribuzione differenziata per le fasce ISEE fino a 45.000 euro. Dopo le battaglie di questi due anni, grazie alle quali siamo riusciti ad innalzare le due soglie, UDU si propone di estendere ulteriormente questi benefici ad una fetta più ampia di studenti, portando la No Tax Area fino a 30.000 euro e la contribuzione differenziata fino a 70.000 euro.
  • Migliore suddivisione delle rate per la contribuzione studentesca Il vigente sistema di contribuzione universitaria è caratterizzato da una ripartizione poco equilibrata dell’importo totale nelle diverse rate. Perciò, UDU si impegna a far sì che esso venga revisionato per rendere la tassazione maggiormente equidistribuita tra le diverse sessioni di pagamento.

 

SPAZI E SERVIZI

  • Apertura mensa e maggiori spazi studenti → UDU si propone nei prossimi anni di far aprire una nuova mensa universitaria e di reintrodurre, presso le mense esistenti, prezzi convenzionati per gli iscritti UniMoRe. UDU si impegna, inoltre, ad ottenere nuovi spazi per la socialità studentesca e a creare nuove aule dedicate allo studio individuale e di gruppo. 
  • Aggiungere tavoli e panchine in zone verdi per socialità → UDU si propone nei prossimi anni di rendere gli spazi verdi dei nostri poli universitari molto più vivibili per gli studenti, così che l’università torni ad avere al centro la relazione e la socialità. 
  • Maggiori spazi per le associazioni → UDU si pone l’obiettivo di ottenere più spazi per le associazioni studentesche, garantendo così il pieno diritto all’associazionismo studentesco. 
  • Potenziamento servizi bibliotecari di Ateneo → Forti dei risultati ottenuti lo scorso anno, UDU si propone di ottenere dall’Ateneo un prolungamento degli orari di apertura di tutte le biblioteche Unimore, con la garanzia di avere almeno una biblioteca aperta per ogni zona universitaria anche durante i giorni festivi (BSI, Giuridica, Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia). Inoltre, chiederemo di rendere più accessibile il materiale di archivio, anche proveniente da altre biblioteche universitarie, e proporremo dei corsi in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo che illustrino il funzionamento delle principali banche dati (es: PubMed).
  • Sportello di accoglienza per studenti Erasmus, studenti internazionali e fuorisede gestito da studenti → UDU si propone di creare un sportello di benvenuto per gli studenti che per la prima volta si trovano a studiare presso Unimore, per fornire loro un supporto nella fase iniziale di ambientazione nelle città e all’interno dell’Università. Crediamo sia importante che siano altri studenti a gestire questo sportello, al fine di garantire un accesso libero e informale per tutti. 
  • Monitoraggio questione affitti e fondo per calmierare le bollette → Come UDU vogliamo anche intervenire sulla questione legata agli affitti per gli studenti fuorisede e ci impegniamo innanzitutto a continuare a monitorare la situazione e a confrontarci con l’Ateneo e il Comune per trovare delle soluzioni concrete al problema abitativo, in primis vigilando sui contratti di locazione e il rispetto dei canoni concordati. Infine, dato che al momento le bollette presentano dei costi maggiorati per gli studenti in quanto non residenti, ci batteremo affinché venga creato un fondo di sostegno per calmierarle.

 

SALUTE MENTALE e FISICA

  • Potenziamento del servizio di supporto psicologico gratuito → Negli scorsi due anni UDU è riuscita ad ottenere il servizio di supporto psicologico in Ateneo; per i prossimi due anni, UDU si propone di far potenziare ed implementare questo servizio ormai fondamentale all’interno dell’Università, al fine di ridurre i tempi di attesa e di garantire un servizio di qualità. 
  • Creazione di un servizio dipartimentale per il counseling nell’organizzazione dello studio → UDU propone di creare in ogni dipartimento un servizio di counseling per l’organizzazione dello studio, coinvolgendo a tal fine tutor d’aula, rappresentanti degli studenti e personale tecnico amministrativo.
  • Seminari e conferenze sul tema della salute mentale degli studenti → UDU vuole portare il tema della salute mentale al centro della vita universitaria, organizzando cicli di conferenze con relatori esperti e assemblee studentesche sull’argomento. 
  • Corsi di primo soccorso e acquisto defibrillatori → UDU propone di attivare all’interno di Unimore un corso di primo soccorso valido ai fini del conseguimento dell’attestato BLSD, coinvolgendo associazioni di volontariato ed esperti del settore che possano formare gratuitamente gli studenti interessati. UDU proporrà inoltre all’Ateneo di destinare fondi per l’acquisto di defibrillatori – ove mancanti – da posizionare in punti strategici all’interno dei poli universitari. 
  • Assistenza sanitaria per studenti fuorisede → UDU si pone l’obiettivo di ottenere l’attivazione di “punti bianchi” per gli studenti fuorisede ed internazionali, ovvero luoghi in cui gli studenti possano ricevere assistenza sanitaria senza dover cambiare il proprio medico di base dal paese di residenza. 

 

 DIDATTICA

  • Didattica più innovativa ed interattiva → Nel nostro concetto di università la didattica dovrebbe essere totalmente ripensata tenendo conto di formati più all’avanguardia, che permettano allo studente di essere protagonista del proprio apprendimento e del proprio agire competente attraverso una costruzione attiva del sapere. Come UDU vorremmo che venga superata la didattica esclusivamente frontale e passiva e chiederemo che siano incentivati compiti di gruppo, team projects, workshop, simulazioni di situazioni lavorative reali, ecc.
  • Corsi di lingua e partnership con istituti per certificazioni linguistiche e di competenze trasversali → Allo scopo di ampliare l’offerta formativa, riteniamo utile potenziare i corsi di lingua del Centro Linguistico di Ateneo, ma anche promuovere delle partnership con istituti per certificazioni linguistiche e per corsi per competenze digitali, tecniche e trasversali, come ad esempio Coursera.
  • Questionari post-esame obbligatori → Come UDU crediamo sia necessario monitorare non solo la qualità dei corsi, ma anche quella degli esami ed è per questo che richiederemo l’introduzione di questionari obbligatori post-esame. 
  • Eliminare limitazioni di iscrizioni agli appelli → I salti d’appello e i vincoli all’iscrizione agli esami limitano notevolmente lo studente nell’andamento della propria carriera universitaria. UDU si batterà affinché tali limitazioni vengano eliminate e si propone di implementare le sessioni straordinarie in ogni dipartimento per chi abbia terminato il periodo di didattica. 
  • Tutela degli studenti lavoratori UDU si propone di definire la figura dello studente lavoratore all’interno del Regolamento di Ateneo, potenziando di conseguenza i supporti alla didattica e le agevolazioni, quali ad esempio date di appelli straordinari e la possibilità di iscriversi in ogni dipartimento a carriere part-time.
  • Supervisione contratti specializzandi UDU si propone di controllare il rispetto dei contratti di lavoro degli specializzandi e dunque il rapporto tra ore regolamentate da contratto ed ore effettive di lavoro e tra mansioni pianificate e mansioni effettivamente svolte. 

 

UNIMORE BRAND IDENTITY

  • Unimore brand identity → Da quest’anno, grazie al nostro lavoro nel tavolo dei servizi agli studenti, è stata creata l’app di UNIMORE al fine di ammodernare l’esperienza universitaria. Nei prossimi anni, seguendo le vostre segnalazioni, ci proponiamo di far migliorare l’app in un’ottica di digitalizzazione e semplificazione dell’accesso ai servizi. Inoltre, nel nostro Ateneo non esiste ancora un merchandising ufficiale ed il logo è soggetto a politiche di utilizzo molto rigide. Nostro obiettivo sarà quello di monitorare l’effettiva realizzazione e distribuzione del merchandising e di rendere le regole legate al logo meno stringenti.
  • Calendarizzazione di eventi sportivi con il CUS di Modena e di Reggio Emilia → Per promuovere l’attività sportiva, ci impegneremo innanzitutto nell’organizzare eventi e tornei con il Centro Universitario Sportivo di Modena e chiederemo di predisporre degli spazi dedicati allo sport anche su Reggio Emilia, che attualmente mancano.
  • Eventi: realizzazione del primo festival universitario Unimore → UDU si propone di dare vita nei prossimi anni a un festival organizzato dagli studenti per gli studenti, per ricreare un ambiente vivo e di scambio di idee, per affrontare tematiche di interesse trasversale, troppo spesso mancanti nei programmi dei nostri corsi di studio, e per dare spazio a creatività e talenti artistici.

 

AMBIENTE

  • Unimore sostenibileDopo aver richiesto e fatto introdurre le borracce e le colonnine di acqua potabile, UDU propone di aumentare il numero di colonnine d’acqua per inserirle in ogni edificio Unimore. Poi, richiederemo anche la disposizione di porta sigarette per il riciclo dei mozziconi, l’utilizzo di materiale biodegradabile all’interno dei distributori di cibo e bevande, l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione e l’incremento di colonnine di ricarica per auto elettriche. Infine, ci impegniamo ad incentivare la collaborazione dei gruppi di ricerca con il tavolo di lavoro MoreGreen. 
  • Spazi verdi di socialitàDopo una prima presentazione del progetto per il parco Giulio Regeni presso l’area di Ingegneria a Modena, UDU punta all’attuazione del piano almeno nei suoi primi due step per dare la possibilità agli studenti di usufruire di un’area verde rinnovata e funzionale. Allo stesso tempo, UDU propone anche la riqualificazione dell’area all’interno del complesso S. Lazzaro di Reggio Emilia che preveda aree verdi curate e luoghi di aggregazione, una tensostruttura e delle aree ristoro.