AVETE PROBLEMI CON I LABORATORI? VI SPOSTANO IN SEDI NELLA PERIFERIA DELLA CITTÀ? VI CADONO LE AULE IN TESTA?

BENE, IL GOVERNO “PENSA” A VOI E TAGLIA 100 MILIONI DI EURO ALL’UNIVERSITÀ PERCHÈ DEGLI STUDENTI SE NE FREGA!

NOI DI UNIONE UNIVERSITARIA
NON CI STIAMO E CHIEDIAMO FONDI PER ISTRUZIONE E RICERCA!

Il 16 novembre ci mobiliteremo anche a modena sui temi principali del nostro ateneo
che vogliamo cambiare e migliorare come: Sicurezza delle aule, diritti agli studenti lavoratori,
problema degli alloggi e degli affitti, mobilità e trasporti pubblici e tanto altro.

SOTTOFINANZIAMENTO

Il governo taglierà tra i 100 e i 150 milioni di euro i fondi all’istruzione e la scure si abbatterà soprattutto sull’università. Significa che per mantenere lo stesso livello di insegnamento dovranno aumentare le tasse e poco importa se gli studenti sono la parte debole, che o non lavora o è sottopagata;  oppure si risparmierà sulla didattica, con meno materiali extra, investimenti e strutture (che già mancano). Noi ci opponiamo fermamente a questi tagli

ALLOGGI & AFFITTI

Come Unione Universitaria in questi mesi abbiamo denunicato

le gravi problematiche degli studenti a trovare alloggi in affitto.

Ribadiamo all’Ateneo e all’Amministrazione la necessità di nuovi alloggi e di

convenioni pubbliche, e di una campagna di sensibilizzazione dei privati.

SICUREZZA DELLE AULE

Dopo il caos mediatico causato dal crollo avvenuto ad Ottobre nel dipartimento di Fisica, l’Ateneo si è impegnato nella messa in sicurezza dell’aula coinvolta.

Chiediamo quindi che vengano rilasciati ulteriori fondi al nostro Ateneo per poter effettuare i controlli e le ristrutturazioni neccessarie di modo da garantire ai nostri colleghi la sicurezza del luogo di studio, loro diritto fondamentale.

STUDENTI LAVORATORI

Il mercato del lavoro dagli anni della crisi è cambiato radicalmente,

Anche le forme di contratto, spesso non aiutano gli studenti a coniugare

lavoro e studio. Come Unione Universitaria lanceremo un sondaggio, insieme alla NiDIL CGIL, per capire le necessità e i problemi degli studenti lavoratori, in modo tale da tutelarli!

QUI TROVI IL SONDAGGIO —— https://goo.gl/forms/gp2c9OFjekkkFhqg2

TRASPORTO PUBBLICO

vogliamo un nuovo trasporto notturno per la città, che possa collegare gli studenti dalle zone del campus e delle residenze universitarie alle zone al centro storico e alle zone d’interesse per gli studenti. Inoltre un’estensione dell’orario settimanale delle linee principali sino alle 23.

vogliamo un servizio bibliotecario all’altezza del numero crescente degli studenti, maggiori postazioni ed estensione dell’apertura delle biblioteche del polo universitario e comunale.

Il 16 NOVEMBRE MOBILITATI ANCHE TU!