SOS ISEE

Dal 1 Gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo modello ISEE previsto con DM 159 del 5 Dicembre 2013. Il disegno generale in cui si inserisce la nuova ISEE, in riferimento al sistema universitario italiano, è il proseguimento di un disegno ormai portato avanti negli anni dai diversi Governi che si sono susseguiti: ridurre e impoverire un sistema di Diritto allo Studio e Accesso già di per sé ridotto all’osso agendo direttamente sulla conformazione delle platee di riferimento, in questo caso gli studenti universitari.
Le problematiche e le incongruenze sono molteplici e rientrano in uno schema di destrutturazione del Diritto allo Studio e più in generale dell’Università pubblica.

In base ai primi dati di monitoraggio provenienti dal Ministero del Lavoro, l’incremento della media nel passaggio da vecchia a nuova ISEE è di circa il 10%, il numero di famiglie con ISEE più altro dopo la riforma in questa fascia di popolazione è nettamente maggiore rispetto a quello delle famiglie con ISEE più basso.
La popolazione universitaria, infatti, è nettamente diversa rispetto al resto della popolazione ISEE, di conseguenza in presenza di una popolazione più “ricca”, un’ ISEE più selettivo e ingiusto non potrà che avere un impatto maggiore.

Per questo motivo l’Unione degli Universitari ha aperto uno sportello online, completamente gratuito, chiamato SOS ISEE per venire incontro alle migliaia di studentesse e studenti colpiti da questo modello ingiusto ed iniquo.

 

Sportelli di ascolto per problemi con gli affitti e per gli studenti lavoratori

Unione Universitaria in questi mesi sta attivando sportelli di ascolto e aiuto per gli studenti lavoratori e gli studenti che hanno problemi con gli affitti e non solo. Per ora potete scriverci all’indirizzo mail info@unioneuniversitaria.it

 

Servizio di orientamento alle Matricole

Forniamo accoglienza alle nuove matricole di Unimore, presto sarà disponibile una guida on line per gli studenti, invece per ora potete contattarci e vi rimanderemo ai nostri riferimenti per dipartimento.

 

MorePef24 : Il nuovo accesso all’insegnamento

Come Unione Universitaria ci siamo spesi molti affinché il percorso preparatorio per ottenere i 24 crediti per l’accesso al FIT fosse gratuito per tutti gli studenti dalle triennali fino alle scuole specialistiche, e l’abbiamo fatto. Adesso viene tutta la parte di monitoraggio affinché gli studenti non abbiano problemi nel loro percorso accademico. Abbiamo creato il gruppo di discussione e condivisione del percorso MorePef24 su Facebook, se non sei ancora iscritto, fallo!